Crescere Insieme APS

1ª assemblea dei Soci di Crescere Insieme aps - 20/02/2020

L’Associazione senza finalità di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’Art. 5 del D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117, così come modificato dall’art. 3 del D.Lgs 3 agosto 2018 n. 105.

La/e attività che si propone di svolgere in favore dei propri associati, di loro famigliari o di terzi, avvalendosi prevalentemente dell’attività di volontariato dei propri associati sono:

  • L’organizzazione e gestione di attività culturali , artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’art.5 del Codice del Terzo Settore.

  • Promozione di attività sportive dilettantistiche con preferenza nella specialità del judo, con Paolo Checchi

  • Promozione dell’attività sportiva nei bambini, ragazzi, adulti portatori di disabilità.

  • Promozione di eventi e manifestazioni sportive di natura dilettantistica con preferenza nell’ambito delle arti marziali.

  • Promozione del benessere fisico, della corretta alimentazione e di ottimo stile di vita attraverso l’organizzazione di corsi o stage con personale qualificato.

  • Formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo.

  • Concessione dei locali per organizzazioni di eventi solidali e sociali.

In particolare, per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di:

  • Organizzare manifestazioni e pubblici dibattiti sui temi riferiti alle attività associative sopra indicate;

  • Promuovere, e sviluppare attività sportive dilettantistiche;

  • Promuovere diffondere e sviluppare la pratica e l’attività sportiva in generale, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle diverse discipline;

  • Organizzare corsi di formazione per operatori sportivi;

  • Organizzare corsi di avviamento allo sport per bambini normodotati e bambini portatori di handicap;

  • Favorire accanto all’attività fisica, le discipline di concentrazione e di ginnastica respiratoria;

svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.

Paolo Checchi

paolo checchi

Presidente di Crescere Insieme A.P.S.,
Presidente di San Mamolo Judo, Maestro CSI, Segretario CRER Judo FIJLKAM

Nel 1973 inizia a praticare la disciplina del judo presso la giovane Polisportiva San Mamolo e dal 1978 come allievo istruttore. Nel 1982 diventa cintura nera e acquisisce la qualifica di Allenatore C. S. I.

Nel 1986 gli viene conferito l’incarico di responsabile e capo istruttore della sezione Judo della Polisportiva San Mamolo.
Nel 1996 diventa il responsabile della commissione tecnica provinciale CSI di Bologna e regionale dell’Emilia Romagna.

Nel mese di dicembre del 1998, costituisce la Società Sportiva San Mamolo Judo e ne viene eletto presidente.
Nel 2000 fonda la sezione judo preso la società sportiva CSI Casalecchio e ne diventa presidente. Viene inoltre nominato nella commissione nazionale del CSI e responsabile della formazione del judo.

Nel 2003 è uno dei fondatori dell’ASD Villaggio del Fanciullo per la quale è membro della presidenza, responsabile commerciale e promotore della creazione della sezione judo.
Nel 2003 organizza la rappresentativa nazionale CSI di judo durante i Campionati Europei della FICEP a Linz (Austria) ed insieme al tecnico federale Paola di Luigi guida la squadra che conquista 1 oro, 3 argenti e 5 bronzi.

Nel 2004 viene promosso Maestro 5° Dan dalla direzione della formazione del CSI e gli viene rinnovata per il secondo quadriennio la carica di componente della commissione tecnica nazionale CSI di judo.
Dal 2004 al 2012 è responsabile organizzativo del comitato regionale per l’Emilia Romagna FIJLKAM judo. Durante tale periodo organizza un campionato italiano assoluto e una finale di Coppa Italia.
Viene eletto dal CSI di Bologna miglior dirigente dell’anno 2007. Lo stesso anno il presidente della FUJLKAM Matteo Pellicone gli conferisce “motu proprio” il grado di cintura nera quale riconoscimento per l‘attività svolta e per i meriti sportivi acquisiti nell’ambito del judo italiano.

Nel 2008 è creatore del progetto “Sport insieme, abilità e disabilità nello sport” che viene sovvenzionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Nel 2009 organizza lo stage con il M° Daigo (10° dan Kodokan), istituzione del judo mondiale.
Nel 2013 viene eletto segretario del comitato regionale CRER Judo.
In quanto a meriti sportivi, da tre quadrienni l’ASD San Mamolo Judo è la prima società della provincia di Bologna.

Nel 2014 il CONI gli conferisce la Stella di Bronzo per Meriti Sportivi.
Nel 2015 Il Presidente della FIJLKAM Domenico Falcone gli conferisce “Motu Proprio” un Dan quale riconoscimento per la sua attività e per i meriti sportivi acquisiti nell’ambito del Judo Italiano.
Nel 2018 partecipa al corso di Judo Management Certification IJF e viene promosso a Judo Management IJF.
Viene nominato Maestro di judo dall’Ente Sportivo ASC.
Nel 2018 partecipa al corso di “Judo Management Certification IJF e viene promosso a Judo Management IJF. Viene nominato Maestro di judo dall’Ente Sportivo ASC.
Sempre nel 2018 il San Mamolo Judo si sposta e lascia la Polisportiva San Mamolo 2000 e la storica sede di via S.Mamolo.

Nel 2020 è fondatore e viene nominato Presidente di Crescere Insieme A.P.S.