Donazioni

donazione erogazione liberale

Crescere Insieme APS può ricevere donazioni (“erogazioni liberali”), fiscalmente deducibili o detraibili, da privati e società.

Partecipa fattivamente alle attività di Crescere Insieme!

ATTENZIONE! Questa pagina è un riassunto molto sintetico della normativa, per avere tutti i dettagli è necessario leggere la legge completa o rivolgersi al proprio commercialista o a un CAF.

Le erogazioni possono essere inserite nelle dichiarazioni dei redditi avendo un vantaggio fiscale; di seguito alcune indicazioni sui vantaggi e su come eseguire la donazione.

Donazioni – Erogazioni liberali

L’erogazione liberale è una donazione di denaro o di beni senza alcuna prestazione in contraccambio, libera da qualsiasi obbligo da parte del beneficiario.

Il Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.) prevede deduzioni e detrazioni per le “erogazioni liberali” alle APS (Associazioni di Promozione Sociale) iscritte nel nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo settore.

Vantaggi fiscali

La persona fisica che effettua una erogazione liberale potrà scegliere tra detrazione del 30% dell’importo della donazione (35% nel caso di OdV) fino ad un massimo di 30.000 euro di imposta oppure deduzione dell’importo fino al 10% del reddito complessivo, qualunque sia il suo importo.

Per le erogazioni effettuate da enti e società, per esse è prevista la possibilità di deduzione dal reddito imponibile del 10%, senza limite di importo.

Come si fa ?

Il donante effettua un versamento alla APS con mezzo tracciato: carta di credito o prepagata, assegno bancario o circolare, bonifico bancario o postale. Unica documentazione valida agli effetti fiscali è quella rilasciata dalla Banca o dall’ufficio postale presso cui è effettuata l’operazione.

CRESCERE INSIEME
Associazione di Promozione Sociale
VIA SABOTINO 22
40134 BOLOGNA
C.F. 91421800375
IBAN: IT70R0888302407033000332788

Crescere Insieme APS rilascerà una ricevuta con la causale “erogazione liberale”, le rispettive anagrafiche e codice fiscale del donante e del destinatario e il riferimento di legge.

La ricevuta e la contabile del pagamento dovranno essere portate al commercialista o al CAF, assieme alle altre spese deducibili, al momento della dichiarazione dei redditi.

Contatta Paolo Checchi al 336 55.77.00 o via mail a info@crescereinsiemeaps.it