Judo

Gli aspetti benefici del Judo

Le moderne metodologie dell’allenamento sportivo e le vaste conoscenze scientifiche, hanno sicuramente reso accessibile a tutti la pratica del judo.
Vediamone aspetti benefici peculiari su:

Apparato muscolo-scheletrico

Nei muscoli si determina un aumento della forza e della elasticità, con incremento della capacità di concentrazione. Essendo uno sport simmetrico si ottiene uno sviluppo omogeneo ed equilibrato di tutta la muscolatura, con la conseguenza positiva di intervenire anche su lievi dismorfismi (per esempio piccole deviazioni della colonna vertebrale).

Apparato cardio-respiratorio

Nel sistema respiratorio si determina una migliore espansività toracica, con aumento del volume polmonare della capacità vitale. Il cuore aumenta la propria efficienza e viene migliorata la capacità di recupero dopo lo sforzo.

Sistema nervoso

Si acquista una capacità immediata di reazione e prontezza nei gesti, ma soprattutto una maggiore coordinazione con lo sviluppo dei seguenti aspetti:

  • strutturazione dello schema corporeo;
  • acquisizione e controllo degli equilibri ( statici, statico-dinamici, dinamici );
  • coordinazione sensomotoria;
  • coordinazione spazio-temporale;
  • controllo della respirazione;
  • controllo posturale generale e dei singoli segmenti corporei;
  • coordinazione dinamica generale e dei singoli segmenti corporei.
Piano psicologico

Si migliorano le doti di coraggio, volontà e perseveranza. Considerate da psicologi e pedagoghi tra i migliori sistemi educativi, le arti marziali e lo judo in particolare è particolarmente indicato per bambini e ragazzi. Concezione, questa, che pone in evidenza l’enorme interesse psicologico rivestito dallo studio del movimento volontario. E’ noto infatti come i fenomeni dello sviluppo psichico di un soggetto siano intimamente connessi a quelli relativi alla sua evoluzione motoria.

Paolo Checchi
e S.Mamolo Judo

vPresente nel mondo judoistico da più di trent’anni, il S. Mamolo è una società che fa dell’esperienza del suo Maestro, dei suoi insegnanti nonché dell’amore per i suoi atleti le sue carte vincenti.

Il San Mamolo Judo è nato da una costola della gloriosa Polisportiva S. Mamolo, insignita di una onorificenza più che prestigiosa dal CONI, la medaglia di bronzo al merito sportivo nel 99.
Ebbene il San Mamolo Judo, forte delle sue truppe di ragazzini (oltre 300), allenata dal M° Paolo Checchi è una delle società più forti nell’ambito nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Presso la Polisportiva si pratica judo tutti i giorni, con numerosi corsi per bambini dai 5 ai 16 anni e corsi per adulti.
Dal 1999 la società è entrata con entusiasmo nel mondo della FIJLKAM e ha già raggiunto discreti successi.

Da anni, ormai, la società detta legge nel C.S.I. con primi posti a livello provinciale, regionale e nazionale. Quasi tutta la squadra è composta da ragazzi che non raggiungono i vent’anni e questo è motivo di vanto per il Maestro e per tutta la Polisportiva.

Il vero segreto è il duro, se non durissimo, allenamento, e la grande dolcezza che il Maestro riversa sui suoi atleti, andando ben oltre alle usuali mansioni di un allenatore: il metodo c’è e i risultati si vedono!!!